DEFINIZIONI

Sottobosco Società Cooperativa, con sede legale ad Acquaviva Picena (AP), via G. Marconi n. 2, codice fiscale e p.iva 02562490447 iscritta al registro delle imprese di Ascoli Piceno con REA 303438 (la “Società” o “Sottobosco“)è titolare del sito www.sottoboscocoop.it attraverso cui avviene la vendita nel territorio della regione Marche di generi alimentari (“Prodotti“).

L’utente del Sito (“Utente“) è una persona fisica, interessata a utilizzare il Sito, che agisce in qualità di: (i) “consumatore” ai sensi dell’art. 3, lett. a, D.lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo“); oppure (ii) professionista, ai sensi dell’art. 3 lett. c, Codice del Consumo (“Cliente“). In quest’ultimo caso non troveranno applicazione le previsioni del Codice del Consumo. Gli Utenti dichiarano di avere almeno 18 (diciotto) anni e di disporre della capacità d’agire. L’Utente è invitato a scaricare e memorizzare su supporto durevole i presenti termini e condizioni e l’informativa privacy ex art. 13 del Regolamento EU 2016/679 (“Informativa Privacy“), redatta da Iubenda, e a visionare le FAQ contenute nella sezione “Domande Frequenti” che si intendono parte integrante del presente documento (“Termini e Condizioni“). Salvo quanto diversamente previsto in altre specifiche disposizioni i termini di seguito elencati hanno nei presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita, il significato che ad essi è attribuito nelle seguenti definizioni:

OGGETTO

I presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti alimentari effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito www.sottoboscocoop.it.

Articolo 1- ACCETTAZIONE DELL’ORDINE

Con l’invio dell’ordine on-line, il Cliente trasmette a Sottobosco Società Cooperativa una proposta di acquisto del prodotto e/o dei prodotti inseriti nel carrello. Quando il Cliente effettua un ordine on-line per i prodotti che ha inserito nel carrello, accetta di acquistarli al prezzo, nonché quanto indicato, descritto (dati tecnici del prodotto compresi) e/o postati ed editati nel sito, oltre che ai termini indicati nei presenti Termini e Condizioni Generali di Vendita, confermato durante la procedura di acquisto.

Sottobosco Società Cooperativa invierà al cliente una e-mail di accettazione e di conferma dell’ordine contenente il numero, la data e l’importo complessivo dell’ordine nonché le modalità di consegna del prodotto. Se, per qualsiasi motivo, Sottobosco Società Cooperativa non fosse in grado di accettare l’ordine del Cliente (per uno dei casi di seguito indicati), lo comunicherà immediatamente al Cliente tramite e-mail.

In particolare Sottobosco Società Cooperativa non accetterà ordini se l’emittente della carta di credito, o comunque l’Istituto preposto, non conferma il pagamento.

Articolo 2 – REGISTRAZIONE E CANCELLAZIONE

Per poter acquistare, l’Utente può creare un profilo personale e riservato (“Profilo”) e completare la procedura di registrazione come segue (“Utente Registrato”):

(i) Inserimento dell’e-mail, password oppure accesso tramite strumenti di Social Login (e.g. Apple ID, Google, Facebook) e indirizzo di consegna dell’Utente; (ii) Clic sul tasto “Registrati”.

Completando questa procedura, l’Utente Registrato accetta: (i) I presenti Termini e Condizioni; (ii) Le seguenti clausole per presa visione ed espressa accettazione: Art. 2 Registrazione e Cancellazione; Art. 3 Servizi e Consegna; Art. 4 Impegni dell’Utente; Art. 7 Garanzia, limitazione di responsabilità e difetti di conformità; Art. 9 Recesso; Art. 10 Clausola risolutiva espressa; Art. 11 Forza maggiore; (iii) L’Informativa Privacy; (iv) Facoltativa prestazione del consenso per finalità di marketing, se espressamente selezionata.

I Termini e Condizioni si intendono conclusi nel momento in cui l’Utente Registrato riceve conferma da Sottobosco, tramite e-mail, dell’avvenuta valida sottoscrizione del predetto documento. L’Utente Registrato, accedendo al Profilo, può modificare o cancellare il Profilo, prenotare un Servizio e, in generale, fruire dei Servizi offerti.

Articolo 3 – SERVIZI E CONSEGNA

Sottobosco effettua le consegne esclusivamente il giovedì, tramite un proprio furgone refrigerato.

Il costo della consegna è fisso ed ammonta a 5 euro.

A seguito del completamento dell’ordine, il Cliente riceverà conferma via e-mail con il riepilogo dei prodotti ordinati, i relativi prezzi e la data di consegna. Non sono previsti abbonamenti o consegne programmate oltre la giornata stabilita.

Sottobosco opera nelle zone di Castel di Lama, Pagliare, Monsampolo del Tronto, Centobuchi, Porto d’Ascoli, San Benedetto del Tronto e Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno.

La consegna avverrà all’indirizzo indicato dal Cliente. Nel caso in cui l’Utente non sia presente all’orario di consegna, la merce non potrà essere lasciata incustodita e tornerà indietro. In questo caso, non è previsto alcun rimborso.

Articolo 4 – IMPEGNI DELL’UTENTE

L’Utente si impegna a:

  • Mantenere riservate le credenziali di accesso al proprio Profilo;
  • Non fornire dati falsi o di terzi durante la registrazione;
  • Utilizzare il servizio in conformità alle normative vigenti e ai Termini e Condizioni;
  • Non effettuare ordini fraudolenti o in malafede;
  • Controllare sempre le informazioni riportate sui prodotti acquistati prima del loro utilizzo.

Il costo della consegna non è incluso nel prezzo dei prodotti e verrà applicato separatamente al momento del pagamento.

Articolo 5 – FATTURAZIONE

L’Utente può richiedere l’emissione della fattura selezionando l’apposita opzione durante la procedura d’ordine e inserendo i dati di fatturazione corretti. In caso di mancata richiesta della fattura al momento dell’ordine, non sarà possibile ottenerla successivamente.

Articolo 6 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

L’accettazione dell’ordine comporta l’immediato addebito dell’importo dovuto, comprensivo del costo di consegna, tramite una delle seguenti modalità di pagamento:

Contrassegno, PayPal, Carta di Credito. Sottobosco Società Cooperativa non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito all’atto del pagamento dei prodotti acquistati

I dati di pagamento sono trattati direttamente dal provider del sistema di pagamento. L’Utente può salvare le informazioni della carta per futuri acquisti in modalità facilitata.

Scegliendo di pagare con PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente viene indirizzato verso la relativa pagina di pagamento. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento della conferma d’ordine; in caso di annullamento dell’ordine per mancata accettazione da parte di Sottobosco Società Cooperativa , l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del Cliente. In nessun momento della procedura di acquisto Sottobosco Società Cooperativa è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente: non essendovi trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Sottobosco Società Cooperativa contiene, né conserva, tali dati.

Articolo 7 – GARANZIA, LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ E DIFETTI DI CONFORMITÀ

Con la sottoscrizione dei Termini e Condizioni, la Società si impegna a garantire il sostanziale funzionamento del Sito secondo gli standard di settore per la fornitura dei Servizi, fatto salvo il caso in cui il mancato funzionamento sia dipeso da cause non imputabili a Sottobosco per dolo o colpa grave e/o al di là del ragionevole controllo di quest’ultima. In ogni caso, l’Utente dichiara di essere consapevole e accetta che, in generale, è nella natura dei prodotti software (quale il Sito) di non essere completamente esenti da errori. Conseguentemente, l’Utente espressamente accetta che l’eventuale esistenza di errori nel Sito, per sé stessa, salvo che non derivino da dolo o colpa grave di Sottobosco ai sensi e per gli effetti dell’art. 1229 c.c., non costituisce violazione delle obbligazioni assunte da quest’ultima in ragione e/o in connessione ali Termini e Condizioni.

La Società si impegna all’attuazione delle norme relative alla catena del freddo (laddove necessario) ed in generale delle norme di qualità relative ai Prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna o presso altri punti di consegna autorizzati dal Cliente.

Fermo restando quanto appena indicato, in caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Sottobosco, il Cliente dovrà contattare, entro 24 ore dalla consegna, immediatamente il customer service inviando un’e-mail e allegando una prova della non conformità del Prodotto. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Articolo 8 – RESI E RIMBORSI

Non è possibile restituire prodotti alimentari, salvo in caso di difetti di conformità. In tal caso, l’Utente potrà ricevere un rimborso o una sostituzione del prodotto, previa valutazione del reclamo da parte di Sottobosco.

Il rimborso verrà effettuato entro 7 giorni lavorativi dalla conferma dell’accettazione del reclamo.

Articolo 9 – RECESSO

I presenti Termini e Condizioni hanno una durata indeterminata. Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

  1. i beni acquistati da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura;
  2. i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  3. i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Sottobosco, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005, in relazione a specifici Prodotti, diversi da quelli elencati al precedente paragrafo e nelle ipotesi diverse da quelle indicate al precedente, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigilli alterati.

Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a Sottobosco, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei Prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail con oggetto “Esercizio del diritto di recesso”, fornendo le seguenti informazioni:

  1. numero dell’ordine e data di acquisto;
  2. data di consegna dell’ordine;
  3. il nominativo e l’indirizzo del Cliente;
  4. l’indicazione di un recapito e-mail e telefonico del Cliente;
  5. codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.

Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, Sottobosco provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti.

In caso di esercizio del diritto di recesso Sottobosco rimborserà al Cliente l’intero importo dei Prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Sottobosco di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente.

Articolo 10 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Sottobosco si riserva il diritto di annullare gli ordini e cancellare il Profilo dell’Utente in caso di violazione dei presenti Termini e Condizioni.

Articolo 11 – FORZA MAGGIORE

Sottobosco non è responsabile per ritardi o mancata esecuzione delle consegne dovuti a cause di forza maggiore, quali calamità naturali, scioperi, emergenze sanitarie o interruzioni nei servizi di trasporto. Fatto salvo quanto eventualmente diversamente previsto dai Termini e Condizioni, se Sottobosco fosse impossibilitata ad adempiere agli obblighi contrattuali, tra cui, in particolare, a garantire il funzionamento del Sito e l’erogazione di Servizi, a causa di epidemie e pandemie, provvedimenti straordinari delle autorità competenti limitativi o impeditivi delle attività commerciali, incendi, guerre, scioperi, embargo, regolamentazioni governative o di altre autorità civili o militari, vandali o hacker, guasti o cattivo funzionamento dei network o delle tecnologie di soggetti terzi, degli apparati di telecomunicazione, website, software e hardware e in generale per qualsiasi circostanza indipendente dalla volontà e al di là del ragionevole controllo di Sottobosco (“Forza Maggiore“), il periodo per l’esecuzione delle prestazioni oggetto dei presenti Termini e Condizioni sarà esteso per il periodo di ritardo o impossibilità di adempiere dovuta alle specifiche cause di Forza Maggiore. Resta inteso che il protrarsi di una situazione di Forza Maggiore per oltre 60 (sessanta) giorni consentirà all’Utente di risolvere i Termini e Condizioni, fermo restando che in tal caso nessun risarcimento o indennità sarà dovuto da Sottobosco.

Articolo 12 – MODIFICA DEI TERMINI E CONDIZIONI

L’Utente prende atto e accetta che Sottobosco potrà in qualsiasi momento modificare i Termini e Condizioni per sopravvenute esigenze tecniche (considerato che i Servizi vengono svolti con tecnologie in continua evoluzione), economiche e gestionali e per modifiche e riforme delle leggi e dei regolamenti applicabili (ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i Corrispettivi, la tipologia e la modalità di esecuzione dei Servizi.

In particolare, l’Utente prende atto e accetta che:

  • qualora la modifica abbia unicamente ad oggetto il funzionamento tecnico del Sito, la stessa diverrà immediatamente efficace tra le Parti, senza che l’Utente possa eccepire alcunché;
  • qualora la modifica sia richiesta, a pena di nullità o invalidità di una o più disposizioni dei Termini e Condizioni, da riforme delle leggi e/o dei regolamenti applicabili, la stessa diverrà immediatamente efficace tra le Parti, senza che l’Utente possa eccepire alcunché.

Articolo 13 – ASSISTENZA CLIENTI

Per qualsiasi domanda, segnalazione o richiesta di assistenza, l’Utente può contattare il servizio clienti inviando un’e-mail all’indirizzo dedicato, supporto@sottoboscocoop.it, oppure tramite il modulo di contatto disponibile sulla piattaforma.

Articolo 14 – RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE DEI CONSUMATORI (“ODR”)

In caso di controversia, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, l’Utente potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile qui. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli Utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

Articolo 15 – FOTOGRAFIA

Alcuni oggetti possono apparire leggermente più grandi o più piccoli rispetto alle dimensioni reali dell’oggetto al fine di adattare l’oggetto allo schermo o a causa di tecniche fotografiche. Altri elementi possono essere raffigurati in una dimensione più grande rispetto a quella reale al fine di mostrare chiaramente i dettagli, o più piccola rispetto alle dimensioni reali al fine di mostrare l’articolo per intero.

Di conseguenza, Sottobosco Società Cooperativa non è responsabile per errori o inesattezze nelle fotografie o rappresentazioni grafiche dei prodotti mostrati sul sito internet.

Articolo 16 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono raccolti con finalità di registrare il Cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del Contratto ed i relativi necessari adempimenti contabili e fiscali; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta delle autorità giudiziarie ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate.

I dati personali saranno comunicati ai soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del Contratto stipulato, esclusivamente nell’ambito di tale finalità; nello specifico, i dati stessi potranno venire a conoscenza del Titolare, del Responsabile e degli incaricati del trattamento dei dati personali, come lo spedizioniere redatto da ciascuno in conformità delle disposizioni di cui al DL 196/2003.

E’ fatto severo divieto al cliente inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria per la conclusione ed esecuzione del Contratto e le relative ulteriori comunicazioni: i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il cliente assume ogni responsabilità in merito alle conseguenze connesse alla errata indicazione dei propri dati e manleva Sottobosco Società Cooperativa da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente.

L’interessato gode dei diritti di cui al DL 196/03.

Articolo 17 – FORO COMPETENTE

Il presente contratto è regolato dalla legge Italiana.

Il foro competente a dirimere eventuali controversie civili è quello di Ascoli Piceno.

Il ritardo o il mancato esercizio da parte di Sottobosco Società Cooperativa di una qualsiasi facoltà, diritto o rimedio ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita, non comporta rinuncia agli stessi, né l’esercizio singolo o parziale di una qualsiasi di tali facoltà, diritti o rimedi, impedisce il futuro o diverso esercizio degli stessi.